CaltabellottaMeteo

Nel Natale del 2008 mi ero messo in testa di "chiedere a Babbo Natale" un regalo un po diverso dal solito! Non avrei voluto ricevere qualcosa di classico come soldi in busta o capi d'abbigliamento, mi allettava l'idea di qualcosa di tecnologico! E così, navigando in Internet e cercando qua e la, mi incuriosii ad alcuni termometri digitali con sonda per il monitoraggio della temperatura esterna!

Quella sera di Dicembre era molto fredda, c'era vento e ogni tanto piovigginava, ad un certo punto mi chiesi: "...e se volessi misurare la velocità del vento? O perché no, se volessi sapere quanto acqua sta cadendo dal cielo? ...vediamo un po che tipo di strumentazione esiste per fare questo!". Concentro quindi le mie ricerche sul monitoraggio meteorologico e scopro un vero e proprio mondo dedicato sia a questa scienza che a questo genere di attrezzature! Esistono comunità web, forum di discussione dedicati a stazioni meteo in tutta Italia ed in tutto il globo e comincio a documentarmi circa marche e modelli con i quali iniziare!

Il giorno seguente, entusiasta della mia trovata, ne parlo con Mariolina che incredula mi dice: "...contento tu!!!", quindi mi rimetto nuovamente dietro al PC e trovo su eBay un'offerta per una stazione meteorologica della Oregon Scientific che non si può rifiutare! Con qualche centinaia di Euro mi viene proposta una stazione completa di tutto per il monitoraggio dei principali fenomeni atmosferici: pressione, temperatura, umidità, vento e pioggia! E così eseguiamo l'ordine online, contento del regalo appena fattomi della mia ragazza!

Passano i giorni, del resto siamo nel bel mezzo delle festività natalizie, e giorno 8 Gennaio dell'ormai 2009 mi viene consegnata a casa la mia prima stazione meteorologica professionale, la WMR100! Inizio da subito il montaggio dei vari pezzi, mi creo da solo vari supporti dove poter collocare tutti i sensori che vanno posti all'esterno dell'edificio, controllo tutte le connessioni e quando tutto è pronto alimento la centralina principale! Ricordo essere stata una bella emozione vedere indicati sul display tutti i valori relativi alle condizioni esterne! Leggevo la misurazione della temperatura dell'aria in quel preciso momento, della percentuale di umidità... sapevo che in quell'istante il vento soffiava ad una certa velocità! In quel momento avevo sotto controllo tutta l'attività meteorologica su Caltabellotta il che mi faceva sentire come in un qualche film di fantascienza dove degli studiosi controllano le attività climatiche! Che sensazione spettacolare, ricordo di essere ritornato bambino per qualche minuto!!!

Per mia indole, la cosa non finiva qui! La possibilità di collegare la centralina ad un PC per poterne esportare i dati mi fece intuire da subito che sarebbe stata un'idea geniale (scusate la modestia, ma il tempo me ne ha dato ragione!) poter condividere i dati rilevati con tutto il world wide web! E da li a qualche mese comincio a testare le varie pagine che vengono generate dall'apposito software che gestisce la stazione stessa. E' anche questo lo sprono per rispolverare vecchie conoscenze del linguaggio HTML e del codice JavaScript, creo la prima bozza delle pagine meteo, ne realizzo altre che aiutano la comprensione delle varie terminologie. Nell'Aprile dello stesso anno e dopo varie verifiche finalmente metto ufficialmente online i miei dati su un sito che ho battezzato col nome CaltabellottaMeteo!

Da li a poco è un continuo susseguirsi di visite e commenti! Ricevo apprezzamenti da tutti i paesani che per lavoro vivono da anni all'estero, dalla Germania all'Inghilterra, dall'America all'Australia e sono tutti felici di poter controllare la situazione meteorologica del proprio paesino lontano! Percepisco dalle loro parole quanto grande sia la commozione e la nostalgia che portano nel cuore per il loro amato paese natale ed il poter visionare questi dati li fa sentire come se fossero a "casa"!

Piano piano vado realizzando che ciò che all'inizio è nato quasi per gioco è adesso diventato qualcosa di serio e di grande. Il numero delle visite aumenta di giorno in giorno, rapidamente inizia a circolare la voce di un nuovo sito web per Caltabellotta grazie anche alla pubblicità fatta dai siti già esistenti e così decido di fare ai miei visitatori un altro regalo: la possibilità di poter guardare il tempo che fa fuori! Era l'ultima Domenica di Luglio quando termino di passare un cavo video dalla terrazza alla stanza/laboratorio, come nell'ultimo periodo era diventata! Ho puntato una videocamera a tenuta stagna in direzione Madrice, la Gogàla per intenderci, e da quel giorno questa mia WebCam (o forse meglio chiamarla LiveCam, LiveCam "Gogàla" appunto!) immortala costantemente lo splendido paesaggio montano, rendendo perfettamente l'idea del clima caltabellottese!

Nel corso di questi anni non son mancati inconvenienti e disservizi! Purtroppo qualche volta è andato in avaria un qualche sensore esterno, ho dovuto sostituire qualche componente, cambiare la WebCam con una di migliore qualità, addirittura ho cambiato centralina passando di recente ad una più completa WMR200. Il tutto per il solo ed unico amore ed interesse per Caltabellotta! Ho offerto questo servizio gratuitamente a tutta la comunità ed è una delle cose più belle che ho finora realizzato!

Questa mia iniziativa è ovviamente balzata agli occhi di tutti, persino dei media! Ho avuto infatti l'onore di essere stato menzionato nel giornale locale "La Voce", il "Giornale di Sicilia" mi ha dedicato un bellissimo articolo e molteplici blog e notiziari sul web hanno riportato la notizia dell'installazione di una stazione meteorologica a Caltabellotta e del relativo sito Internet! Addirittura l'emittente saccense RMK ha realizzato un sevizio video con tanto di riprese ed intervista!

Grazie a tutti voi che avete da sempre apprezzato questo mio lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento