giovedì, marzo 01, 2012

Lavori in corso...

Dopo aver trascorso la mattinata in diverse ferramenta a comperare tasselli vari, fune zincata, morsetti, staffe, bulloni, guaina ed altro ancora, nel pomeriggio dedico un paio d'ore alla sistemazione di un palo telescopico per la collocazione del blocco sensori ISS (Integrated Sensor Suite) della nuova Davis Vantage Pro2 Plus. Ho dovuto, in mancanza di alternative, spostare l'anemometro Oregon Scientific fissandolo temporaneamente ad un altro palo a T murato sempre in terrazza... una volta questi pali venivano usati come supporto per stendere la biancheria, meno male che non li abbiamo tolti... mi stanno tornando veramente utili!



Tolto quindi il pensiero dell'anemometro, fisso con delle staffe ad U un tubo quadro di 2 m a quello già murato. Per distribuire meglio il peso e per non farlo gravare sulle staffe di sostegno murate posiziono alla base una tavola di legno dello spessore di 2,5 cm.


Una volta accertata la stabilità e la solidità della struttura inserisco all'interno del tubo quadro un tubo zincato della lunghezza di 2,5 m. Ho fatto in modo di praticare 3 fori ad entrambi i tubi in modo che una volta esteso il tubo interno entri in quello esterno per 1 m. In questo modo a partire dall'estremità alta del tubo quadro, il tubo cilindrico esce fuori per 1,5 m e all'estremità alta di quest'ultimo collocherò, ormai domani, il blocco ISS. Per ulteriore sicurezza ho fissato una "ralla tris" per dei tiranti che, anche se forse superflui, sistemerò dopo.


Tutto questo perché la nuova strumentazione prevede delle distanze minime da rispettare per l'installazione del blocco ISS. Per ottenere risultati migliori, in caso di installazioni urbane, il termoigrometro andrebbe posizionato a 2 m dal tetto o terrazza, così come l'anemometro se non addirittura ad altezza più elevata. Rispetto alla sistemazione dei precedenti sensori la nuova disposizione va abbastanza bene... anche se mi occorrerà qualche altro giorno per ultimare il tutto credo che siano stati fatti grossi passi avanti!

Nessun commento:

Posta un commento