venerdì, marzo 02, 2012

Lavori ultimati!!!

Terzo ed ultimo giorno! Oggi ho finalmente ultimato l'installazione del gruppo ISS e fatto passare i 30 m di cavo in dotazione, attraverso dei tubi corrugati già precedentemente murati, fino alla stanza sotto la terrazza! L'operazione non è stata semplice, per fortuna mi ha dato una mano mio padre che con pazienza mi ha aiutato a fare un lavoro pulito ed ordinato, soprattutto all'interno della stanza! Passato il filo l'ho raccolto per bene e chiuso la cassetta di protezione.



Cosa importante da verificare è controllare se il pluviometro è messo a bolla! Diciamo che ci sono riuscito, anche se temo che i piccoli movimenti dovuti al vento possano col tempo spostarlo... tuttavia mi riservo di fissare meglio l'asta con dei tiranti, più avanti però!



Dopo un'attenta verifica alle connessioni dei sensori ed al cavo della consolle chiudo il pluviometro, stringo con delle fascette alcuni fili volanti e dichiaro conclusa l'installazione esterna!



Scendo quindi giù, collego il cavo dall'ISS alla centralina ed inserisco il data logger WeatherLink seriale, non USB... ho scelto questo modello per evitare che a causa dell'eccessiva lunghezza (sono 2,5 m!) possano verificarsi errori di connessione. Una volta collegata anche l'alimentazione elettrica la consolle si avvia mostrando immediatamente i dati in ricezione! Non mi resta quindi che impostare alcuni parametri, tipo: data, ora, altezza, longitudine e latitudine, ecc.



La consolle comunica perfettamente col PC il quale con l'apposito software comincia a scaricarne i dati nel mentre archiviati! Tuttavia per quanto riguarda CaltabellottaMeteo non ho ancora eseguito il passaggio dai dati elaborati da Oregon a Davis perché non conosco ancora bene le nuove funzionalità della consolle ed anche perché vorrei apportare qualche modifica anche alla veste grafica! Quindi risalgo in terrazza a fare altre foto ed alcuni brevi video che ho già montato in un unico filmato visionabile qui...



...o direttamente qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento